Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


Premiazione Nati per Vincere? 2013Persone profonde che sanno regalare parole, emozioni, speranze e sofferenze: così si possono definire i bambini e le bambine, gli uomini e le donPremiazione Nati per Vincere? 2013ne di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso letterario di Nati per Vincere.
Oltre 200 opere, tra racconti e poesie, sono pervenute alla giuria presieduta dal prof. Pietro Marmiroli; accolti dal preside del I.C. Carpi 2, Attilio Desiderio e dalle docenti Daniela Guaitoli e Fiorella Iacono, i vincitori delle 4 sezioni in concorso sono stati applauditi nell’Aula Magna della scuola media Guido Fassi durante la mattinata di sabato 25 maggio, alla presenza del dirigente scolastico dell’I.C. Carpi Nord, prof. Federico Giroldi e del presidente provinciale ANMIC Ottorino Gelmini.
Il racconto del piccolo e determinato Alessandro Gargano, arrivato da Palermo con i genitori, ha ricevuto il primo premio della categoria “ Racconto Ragazzi”, mentre la poesia di Lia Bolognini ha vinto nella sezione “Poesia Ragazzi”; Valentina Vinogradova, proveniente da Roma e Ferlini Vanes sono vincitori rispettivamente del primo premio della sezione “Racconto Adulti” e “Poesia Adulti”.
La lettura pubblica delle nove opere classificate nelle prime posizioni (oltre a quelle vincitrici, i racconti di Simona Sturlisi e Agnese Lauricella nella categoria “Ragazzi”, di Rosa Scalise e Premiazione Nati per Vincere? 2013Adalgisa Zanotto nella sezione “Racconto Adulti”i; le poesie di Alessandra Chinnici e della classe 1°F della scuola Fassi nella categoria “Ragazzi” e di Tiziana Monari e Lauro Zuffolini nella sezione “Poesia Adulti”) ha commosso un pubblico di adulti e ragazzi che si è lasciato coinvolgere dalle riflessioni profonde di autori giovani e meno giovani toccati per vari motivi dal tema “Disabilità ed emozioni”. E proprio per rafforzare il filo rosso delle emozioni , gli intermezzi musicali della tromba del prof. Giorgio Donatelli hanno scandito il ritmo di questo evento, conclusivo dell’ edizione 2013 di “Nati per Vincere?”.

Daniela Guaitoli