Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.

Il progetto Quasi Amici, nato a Carpi il 10 gennaio 2016, si estende anche a Reggio Emilia. Dopo l'incontro con le famiglie, sono partite  o stanno partendo 15 coppie e piccoli gruppi di Quasi Amici, studenti Unimore con ragazzi con disabilità o disagio.

Perfezionato perché i Quasi Amici dovranno incontrarsi non meno di una volta alla settimana per almeno tre mesi. 
La novità è che Quasi Amici è diventato un corso di formazione online di UniMoRe.


Chi desidera offrire il suo impegno come volontario, nell'ambito del progetto "Quasi Amici", può compilare il modulo incluso in questo articolo, tracciando un sintetico profilo personale, indicando modalità e ruolo per cui da disponibilità, in seguito verrà ricontattato.


Presentata la ricerca dell'università di Modena e Reggio Emilia su Quasi Amici. La relazione funziona, le coppie di amici vogliono continuare. Più cresce l'autostima dei figli, più però le mamme frenano.


link Giorno del Dono - Istituto Italiano della DonazioneAlla camera dei deputati il presidente de " Il Tesoro Nascosto " Nelson Bova, il professore di Unimore Loris Vezzali , la quasi amica Francesca Ternullo e la mamma di un quasi amico, Iolanda Esposito, hanno presentato a Montecitorio il progetto "Quasi Amici, un amico ti apre al mondo".

Il discorso di presentazione                                   Comunicato UNIMORE
I 50.000 protagonisti del Giorno del Dono               Un gelato con Martina
Un disabile per amico                                           Amici per un’integrazione più facile



La giornata  che dallo scorso anno lo Stato Italiano dedica al dono, il 4 ottobre, sarà per il progetto Quasi Amici un appuntamento speciale. Sarà presentato o a Roma, a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati del Parlamento italiano.