Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


Basket, laboratori per i più piccoli, karate, danza, racconti al buio, giochi e competizioni tra genitori e figli, cerimonia di premiazione per i vincitori del concorso nazionale di racconti brevi e poesia “nati per vincere – famiglia e disabilità”.

Continua la proficua collaborazione tra l’associazione Il Tesoro Nascosto, Il comprensivo scolastico Carpi Due e tante associazioni e soggetti del territorio.

La scuola primaria Leonardo Da Vinci di Carpi, in via Giusti 52 ospiterà Mercoledi 4 Giugno dalle 8.30 alle 13 gli eventi inseriti nelle iniziative di “Nati Per Vincere? 2014”

Tra questi la premiazione del concorso letterario nazionale “Nati per Vincere? – famiglia e disabilità”. I primi classificati nelle 4 sezioni (racconti brevi e poesie, per adulti e per under18) riceveranno ciascuno un buono di 100 € da spendere in libri alla libreria Mondadori.

A valutare le opere il Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università di Modena e Reggio Emilia. In giuria i professori Elisabetta Genovese, referente alla disabilità, Giacomo Guaraldi ed Enrico Gilberti, responsabili del servizio accoglienza studenti con disabilità. A premiare il prof. Giacomo Guaraldi.

Yuri Roverato e Simona Torelli della compagnia di ballo “ Sensazioni ribelli ”, vincitori con la compagnia “Luna Latina” l’Open Festival 2013 del Festival delle Abilità Differenti, coinvolgeranno i piccoli studenti con la danza alla ricerca di nuove e diverse espressioni del corpo.

L’associazione sportiva Diversamente Karate coinvolgerà con la nota arte marziale ragazzi ed adulti.

Lo sport con il basket in carozzina ed altri sport paralimpici, a cura del Panathlon Modena e del CIP , Comitato Paralimpico di Modena.

Laboratori per i bambini proposti anche dalla Coop Scai , e i richiestissimi Racconti al Buio, letti da Pina Irace.

Le iniziative sono tutte aperte alla cittadinanza. Naturalmente gratuite.

Tra gli invitati, grazie all’accordo con l’associazione Victoria Language di Carpi, anche gli studenti americani e le loro famiglie , che li hanno ospitati per quasi 30 giorni.

Programma

dalle ore 8.30 Letture al buio (recita Pina Irace ) per tutte le 10 classi della scuola e per tutti

dalle ore 9.30 alle ore 11.15 Gioco dell’oca per le classi prime. Gli alunni saranno divisi in 5 squadre.

dalle ore 9.30 alle ore 11.15 per tutte le altre classi esibizioni di ballerini (Simona e Juri), di Karate (Giorgio Baschieri) di basket su sedia a rotelle (Brandoli per Panathlon MO) e relativi laboratori a cui si aggiungeranno i calci di rigore bendati e la partita conclusiva del campionato di calcio interno alla scuola con premiazione

dalle ore 11.30 alle ore 12.30 premiazione del Concorso “Nati per Vincere?”

Associazioni partner di “Nati per Vincere?” 2014:

Il TESORO NASCOSTO associazione onlus #CARPI 2 istituto comprensivo #ANMIC ass. naz. Mutiliati e Invalidi Civili Modena #UNIVERSITA’ di Modena e Reggio Emilia Ufficio Disabilità #PANATHLON Modena #CIP Comitato Italiano Paralimpico Modena #COOP SCAI Carpi #ASI affrontiamo al sordità insieme Carpi # CSI centro sportivo italiano Modena #LICEO Manfredo Fanti #CARPI 3 istituto comprensivo # CARPI NORD istituto comprensivo

Grazie per il sostegno economico alle nostre iniziative a:

#Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, #Lions A. Pio di Carpi #tanti cittadini.