Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.

NATI PER VINCERE?

sabato 28 aprile  al Teatro Comunale di Carpi

con Annalisa Minetti e i Ladri di Cazzozzelle

Cecilia ha 21 anni ed è campionAnnalisa Minettiessa paralimpica di nuoto.

Si sta preparando per le paralimpiadi di Londra, dopo aver conquistato due argenti nei 50 e nei 100 metri stile libero a Pechino e nel frattempo stravince con due ori e tre argenti agli europei di Berlino. Cecilia, non vedente dalla nascita, sarà sul palco di “Nati per Vincere?” assieme ai suoi genitori.

Simone si è laureato in ingegneria  nel 2004. La discussione della laurea è stato un evento pubblico seguito da tutti i giornali locali. Simone è un disabile grave, ma i suoi software, innovativi e ganiali, sono venduti in tutto il mondo.  Simone sarà anche lui al Teatro Comunale con la moglie, una giapponese sposata la settimana prima al Duomo di Modena.

Francesco, 13 anni,  è amputato in una gamba ma gioca a calcio, con le stampelle. Grazie a lui il regolamento ora lo consente. Ci sarà anche la madre, a testimoniare i suoi successi.

E poi scrittori genitori e in erba.

Ma tra coloro che hanno vinto ci sono la nota cantante non vedente Annalisa Minetti ed il gruppo musicale nato 20 anni fa nella capitale, i Ladri di Carrozzelle.

Sabato 28 aprile sarà anche la giornata di premiazione delle oltre 100 opere letterarie, di poesia, e di pittura "Nati per Vincere?- disabilità, natura, ambiente". Premio di 300 euro ai primi classificati nelle sezioni adulti, 150 nelle sezioni ragazzi. 

Ladri di carrozzelle Il giornalista Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno, condurrà l’evento, ad ingresso gratuito e aperto alla cittadinanza.

Apriranno la manifestazione S.E. Mons. Francesco Cavina, Vescovo della Diocesi di Carpi, gli assessori comunali ai servizi sociali e all’istruzione Alberto Bellelli e Cleofe Filippi, e la responsabile dell’ufficio scolastico territoriale Silvia Menabue,

“Nati per Vincere?” è una iniziativa ideata tre anni fa dall’associazione di genitori con figli disabili Il Tesoro Nascosto assieme al Terzo Circolo Scolastico di Carpi. In questa edizione si sono aggiunti nuovi partner: Il comprensivo scolastico Carpi 2, l’Anmic provinciale oltre alla conferma del comprensivo scolastico Carpi Zona Nord.

Le iniziative di “Nati per Vincere?” si sviluppano in tre mesi di inziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura delle differenza attraverso la partecipazione ad eventi culturali, ludici e di approfondimento.

 “Nati per Vincere?” si è potuta realizzare grazie al contributo di Angelo Po Grandi Cucine, i Lions A.Pio di Carpi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e gruppo Argenta.

Locandina del 28-4-2012